caseificio modulare

CASO STUDIO

Un caseificio modulare nel cuore del Parco Nazionale di Monti Sibillini

Prodotti freschi, genuini e di alta qualità

LATTE

MODULO 12 METRI

Il Tesoro dei Sibillini è una piccola azienda agricola situata proprio nel cuore dell’omonimo Parco Nazionale. Ha una lunga storia fatta di sacrifici, di passione e di duro lavoro di un’intera famiglia che da sempre si occupa di allevamento e di trasformazione del proprio latte. L’attività è iniziata più di 30 anni fa dai nonni, si è tramandata poi ai figli e, infine, ai nipoti.

Proprio i nipoti, Marica e Mauro, hanno deciso di mettersi in gioco come imprenditori, pensando a qualcosa all’avanguardia che potesse innovare l’azienda di famiglia e, al tempo stesso, salvaguardare la loro terra e le loro tradizioni. Hanno scelto così Sint Tecnologie che ha progettato e costruito per loro un mini caseificio modulare ad hoc.

Sono due moduli prefabbricati e uniti tra loro, con pareti disinfettabili e ispezionabili quindi rigorosamente a norma alimentare, che si sviluppano su una lunghezza di 6 e 9 metri. I 37,5 mq totali di superficie garantiscono un flusso continuo di trasformazione: dalla pastorizzazione del latte alla stagionatura dei formaggi in un apposito armadio. La struttura, che è stata personalizzata in base alle esigenze dei due fratelli, include un bagno, uno spogliatoio, un laboratorio dove realizzare l’intero processo produttivo e un piccolo punto vendita. Ogni ambiente è comunicante ma con ingresso autonomo.

Il modello così realizzato consolida e, ovviamente, valorizza l’azienda Il Tesoro dei Sibillini e mette i giovanissimi imprenditori Mauro e Marica nella condizione di innovare l’attività di famiglia sposando a pieno il concetto di filiera agroalimentare a km zero promosso da Sint Tecnologie.

processo produttivo

CORRELATI