modulo prefabbricato spagna

CASO STUDIO

Siamo sbarcati in Spagna.

Con un laboratorio alimentare per la trasformazione delle carni bianche.

Ci troviamo in provincia di Álava, Spagna settentrionale. Nella splendida cornice montuosa e a pochi Km dalla Francia, si trova il Poligono Industriale di Okiturri.

E’ qui che abbiamo installato e messo in funzione, a novembre 2022, il primo modulo per la trasformazione della carne avicola.

Il prefabbricato, lungo 9 metri, è completamente a norma alimentare e oltre ad un piccolo bagno e spogliatoio per gli operatori, ha una parte dedicata al laboratorio e una cella frigorifera per lo stoccaggio del prodotto finito.

Si tratta di un progetto che va avanti da anni. L’Associazione di Sviluppo Rurale (ADR) Lautada ha lottato per mettere a disposizione una struttura funzionale e alla portata di tutti affinché gli allevatori e i produttori del luogo non venissero costretti a percorrere lunghe distanze per lavorare la loro materia prima.

Tre piccoli imprenditori agricoli del luogo hanno, così, deciso di lavorare insieme in modo da accrescere il fatturato e ammortizzare costi e spesa per l’acquisto della struttura.

Nasce la Soc. Coop. Lautadan Bertan che, in collaborazione con la ADR, decide di investire in una soluzione rapida, efficace e modulare puntando sulla garanzia del Made in Italy.

L’Associazione di Sviluppo Rurale della provincia di Álava, ha finanziato per il 75% il progetto proprio per aiutare le realtà locali e incrementare lo sviluppo di una rete fatta di prodotti sani, buoni, gustosi e proveniente da una filiera super corta.

Dopo aver ascoltato le esigenze dei clienti e capito le necessità, l’ufficio tecnico ha lavorato al disegno e alla progettazione completa della struttura. Ci siamo poi occupati della costruzione dell’impianto e nel giro di 4 mesi circa il modulo è stato posizionato in Spagna pronto all’uso. Un tecnico dell’azienda ha partecipato alla messa in funzione dell’impianto e assistito al primo avviamento spiegando, ai futuri operatori del modulo, il funzionamento dei macchinari interni e tutte le tecniche per una corretta manutenzione.

Siamo orgogliosi e felici per questo traguardo raggiunto” – afferma Tarcisio Senzacqua, CEO Self Globe e Amministratore Unico in Sint Tecnologie – “è il punto di partenza per lo sviluppo di un nuovo sistema sul mercato spagnolo. Un modello unico per la valorizzazione dei prodotti di un territorio fatti secondo tradizione. La nostra concezione dell’agroalimentare” – continua poi – “supporta la filiera corta e da piena visibilità al piccolo produttore agricolo che resta il cardine principale nella costruzione di una solida rete commerciale”.

Tarcisio Senzacqua ha presieduto la messa in funzione e il primo avviamento dell’impianto insieme a Ilaria Cupelli, commerciale di riferimento che ha portato avanti la trattativa con i clienti.

Quando dedizione, passione e forza di volontà non conoscono confini nascono sempre cose meravigliose. Si tratta di un progetto innovativo che punta ad una filiera agroalimentare controllata come garanzia per un consumatore finale sempre più informato e attento.

team di ingegneri tecnici

CORRELATI