Pasta

CASO STUDIO

Dal grano alla pasta? Yes, we can!

Un modulo per produrre pasta artigianale a pochi passi dal campo di grano

Rendere l’agricoltore indipendente è alla base delle nostre attività quotidiane. Fare in modo, cioè, che riesca a produrre, trasformare e commercializzare un prodotto sano, gustoso e sostenibile.

PASTA

MODULO 9 METRI

E’ un po’ questo quello che ci è stato espressamente chiesto dall’Agronomo Danilo Cecchini circa un anno fa. Lui è il titolare dell’azienda agricola Bellezza che si trova a Castignano in provincia di Ascoli Piceno, nel cuore delle Marche. Si tratta di una piccola impresa a conduzione familiare che coltiva grano da sempre. Fino a qualche mese fa lo raccoglievano per venderlo ai pastifici limitrofi che lo trasformavano per loro.

Danilo però non era più soddisfatto del tipo di prodotto che otteneva, desiderava di più. Voleva poter dare alla sua produzione, interamente portata a termine con le proprie mani, quel valore aggiunto che la distinguesse da tutte le altre. Ecco l’esigenza alla base della richiesta: chiudere la catena della sua filiera produttiva.

Si è rivolto a Sint con un’idea ben chiara in testa. Sapeva cosa voleva e come. Per noi è stato un piacere lavorare insieme ad un progetto del tutto nuovo in un ambito ancora inesplorato. Riccardo, nostro tecnico-commerciale, si è messo piacevolmente in gioco; ha lavorato a 4 mani insieme a Danilo, per cercare di strutturare nel migliore dei modi un modulo per la trasformazione del grano in farina e quindi della produzione di pasta.

E’ stato portato avanti uno studio coscienzioso per la scelta delle tecnologie più appropriate da inserirvi all’interno che ci ha visti ospiti anche di alcune imprese italiane leader del settore pastificio.
Alla fine il risultato è stato davvero soddisfacente.

Ad agosto 2020 abbiamo posizionato, installato e avviato il nostro primo impianto modulare per la produzione di pasta. Si tratta di una struttura di 9 metri completa con bagno, spogliatoio e laboratorio. La produzione avviene in due fasi principali: dal grano si crea la farina che viene essiccata all’interno di una cella specifica.

Con lo step successivo si passa alla produzione della pasta che poi viene confezionata e stoccata all’interno di alcuni magazzini esterni al container. Col la fornitura del modulo, Danilo ha usufruito anche di un servizio di formazione di 3 giorni con un pastaio specializzato per poter arrivare ad avere un prodotto finito di livello eccellente.

Terra Mater: partire dalla propria terra e contare sul proprio lavoro, è proprio questo il grande segreto del successo!

container modulo prefabbricato

CORRELATI